Escursioni

La posizione del Bed&Breakfast A Casa Giuli è ottima come base di partenza per tutte le escursioni delle bellezze paesaggistiche, culturali e di puro divertimento nella costa Romagnola, dai parchi tematici alle discoteche: Rimini, Riccione, San Marino, Cesenatico, Cattolica, Gabicce e la costa marchigiana sono tutte raggiungibili in pochissimo tempo, ma in giornata si può organizzare anche una escursione a Venezia, Firenze,Bologna, Ancona, Roma o Milano sia in auto che in treno od in pullman.

E’ possibile, dal Bed&Breakfast A Casa Giulia, fare escursioni a piedi, in bici, in moto lungo i sentieri dedicati per ogni tipo di escursione.


REPUBBLICA DI SAN MARINO

Pochi sanno che il vero nome della repubblica di San Marino è la “Serenissima Repubblica di San Marino”, uno degli STATI più piccoli al mondo, conta infatti circa 30.000 abitanti!

San Marino, come in modo breve viene chiamata, ed il suo Monte Titano sono stati investiti dall’UNESCO dal titolo di PATRIMONI DELL’UMANITA’, per la loro bellezza paesaggistica e per la forma di governo, che è una repubblica parlamentare  nata nel 1200 e da allora mai decaduta. Notevole è la vista su tutta la riviera romagnola da Piazza della Libertà;  notevoli sono le tre cime: Guaita, Cesta e la Torre del Montale che sono le tre “penne” simbolo del Titano, baluardi a difesa della libertà, sacra ai sammarinesi, che è possibile percorrere a piedi in una camminata indimenticabile.

San Marino conta 9 castelli (comuni) e 43 curazie (frazioni) ed è governata dai 2 Reggenti, cittadini sammarinesi, che si alternano ogni 6 mesi alla guida del Paese.


RIMINI

La capitale del turismo per eccellenza. Ma oltre al mare, al sole e alla sua bellissima ed estesa spiaggia di sabbia fine e dorata, merita di essere conosciuta anche per la sua storia: Musei, gallerie, abbazie, pievi, ville, castelli, monumenti, siti archeologici, eccetera, sono per la città di Rimini una ricchezza culturale ineguagliabile:

Il ponte di Tiberio che si specchia nell’acqua è uno spettacolo maestoso,

L’arco d’Augusto è la  porta di ingresso per il centro storico rimasto indenne al forte bombardamento subito dalla città nella 2 guerra mondiale,

L’anfiteatro romano era anticamente usato per lo spettacolo dei gladiatori, spettacolo oggi riesumato con gli abiti d’epoca,

Il Tempio Malatestiano,Duomo della città di Rimini, è splendido esempio di architettura romanica con il suo crocefisso di Giotto.

Rimini è conosciuta anche per le sue eccellenze culinarie: la piadina o piada, la pasta fresca, il pesce…  antichi sapori ancora a tutt’oggi serviti nei ristoranti della zona.


 RICCIONE

Detta “la perla verde dell’adriatico”: piante e profumi, spiagge e discoteche in una cornice di tranquillità, Riccione è diventata meta di attori giornalisti e cantanti, e di un turismo per pochi e culturale. Riccione è oggi una passerella mondana: il famoso viale Ceccarini di Riccione ha bellissimi negozi d’alta moda, il pala congressi e il palazzo del turismo ospitano eventi di ogni tipo.

A Riccione c’è uno stabilimento termale d’eccellenza, collocato all’interno di un parco sul mare adriatico. Le terme di Riccione hanno quattro fonti con acque SULFUREE SALSO BROMO IODICHE MAGNESIACHE che sono cura e salute straordinaria per il benessere della persona.

Riccione è anche ambita meta dei giovani che frequentano le discoteche: Cocoricò, Pascià, Peter Pan, Prince, Villa delle Rose sono solo alcuni dei nomi di questi locali famosissimi nel mondo. 


CATTOLICA

E’ l’ultimo, piccolo comune della costa romagnola che confina con la regione Marche. La chiesa di Sant’Apollinare del XIII secolo è fra gli edifici più interessanti della città insieme al Museo della Regina costruito sulla sede di un antico hospitium per i viandanti.

La recente costruzione di una grande darsena sul perimetro nord in adiacenza al vecchio porto e la darsena minore sono circondate da servizi e negozi. La passeggiata sul porto di Cattolica è veramente affascinante perché sembra di camminare. Cattolica è collegata a Gabicce Mare da un moderno ponte levatoio sul fiume Tavollo (a sollevamento idraulico), consigliato per una passeggiata.


 

GRADARA

In Provincia di Pesaro, è una cittadina medievale famosa per il castello che ha fatto da cornice alla storia d’amore di Paolo e Francesca attorno agli anni 1250/1300.

Il borgo ha due cinte murarie che proteggono Gradara e che si possono percorrere lungo gli antichi camminamenti della Ronda.

Dai camminamenti è possibile vedere sia il mare della costa romagnola (Rimini Riccione, Cattolica Gabicce) e marchigiana, che le dolci colline marchigiane, assaporando i colori e i profumi della natura in generale e in particolare il profumo dei fiori che ornano i balconi e i pergolati.

Gradara è una delle cittadine più visitate d’Italia, grazie anche ai numerosi eventi che sono effettuati.


SAN LEO

La piccola città di San Leo si erge sulla sommità di un enorme masso roccioso tutt’attorno invalicabile,
vi si accede, infatti, per un’unica strada tagliata nella roccia.

La Pieve preromanica, il Duomo romanico lombardo del sec. Xll, il Forte; Il Museo di Arte Sacra recentemente allestito nel Palazzo Mediceo, sparsi sul territorio comunale, i ruderi di diversi castelli, è il notevole patrimonio architettonico conservato.

Il panorama che si gode da San Leo è uno dei più belli e caratteristici della regione: dai monti circostanti fino al mare della costa romagnola e di Rimini, si può ammirare un’estesa vallata ricca di natura.

Il conte di Cagliostro fu il prigioniero più famoso del Forte, e personaggi del calibro di Dante e di San Francesco d’Assisi s’incontravano a San Leo.


SANTARCANGELO DI ROMAGNA

Con le sue uniche grotte tufacee, l’antica stamperia, il museo di Tonino Guerra, e tanto altro ancora, Santarcangelo è un pezzo di Medioevo calato nella modernità. La Pieve di San Michele Arcangelo è il luogo più antico della città, sorto nel VI secolo d.C. e riprende lo stile bizantino.

Ottime le pietanze dei ristorantini che costellano il centro storico.


MONTEBELLO

Nel  1186 si trovano le prime notizie del famoso Castello di Montebello, castello che, secondo una leggenda, sarebbe abitato da un fantasma di nome Azzurrina.

Montebello è molto interessante anche da un punto di vista storico, le sue origini risalirebbero all’epoca preromana, sembra che i primi abitatori di questo sito fossero popolazioni celtiche. Oggi il Castello è diventato un museo aperto ai visitatori ed è inserito tra i monumenti di patrimonio nazionale italiano per il suo alto valore storico.


CORIANO

La città di Coriano ha origini etrusche, ma oggi lo sviluppo della città verte sulla sua economia agricola.

Coriano si trova a metà fra entroterra e costa: è ubicato al centro del triangolo formato delle spiagge di Rimini e Riccione e dalla Repubblica di San Marino. La sua campagna è caratterizzata dalla coltivazione di ulivi, grano e numerose vigne. L’ottimo olio ed il buon vino nascono proprio a Coriano dal lavoro dei produttori.

Una forte attrattiva desta negli sportivi il museo MARCO SIMONCELLI, detto SIC, il pilota di moto prematuramente scomparso a 24 anni durante lo svolgimento della corsa al Gran Premio di Malesia che a Coriano ha avuto i natali


I PARCHI DI DIVERTIMENTO

Una nota particolare va dedicata ai parchi di divertimento di Rimini e della riviera romagnola.

I parchi nella provincia di Rimini sono 19 e sono visibili cliccando qui.

Per pomeriggi e sere in allegria visitate i parchi di divertimento della riviera romagnola